Il primo festival italiano di Archeologia sperimentale

EDIZIONE 2024

LA NOSTRA STORIA

Il festival nasce nel 2014 con l’intento di diffondere le pratiche dell’Archeologia sperimentale anche a un pubblico eterogeneo di non specialisti.

Le prime tre edizioni si svolgono in Salento (Puglia) presso la Riserva Naturale dello Stato “Le Cesine” (LE) (2014), il Castello Carlo V di Lecce (2015) e Palazzo Strafella (Morciano di Leuca, LE) (2016).

Dal 2017 il festival viene ospitato presso la prestigiosa sede del Museo delle Civiltà e organizzato in collaborazione con il Museo delle Civiltà, Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’Istituto Culturale per il Patrimonio Immateriale.

Dal 2018 le giornate del festival vengono precedute da un evento di presentazione denominato “Aspettando Archeofest®” che, sino ad ora si è tenuto presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (edizioni 2018-2019), l’Area archeologica del Circo di Massenzio (2021) e il Museo Civico Etrusco Romano “G. Bianchini” di Trevignano Romano (2022).

Dal 2017 nelle giornate del festival, dove sono presenti stand di archeologi sperimentali, archeotecnici, artigiani e rievocatori che presentano al pubblico le proprie attività e si rendono disponibili per dimostrazioni e iniziative che coinvolgono adulti e bambini, si svolgono convegni scientifici, workshop e tavole rotonde a tema.

Gli argomenti trattati nelle varie edizioni sono stati: la produzione tessile in antico, la pastorizia, la metallurgia, la valorizzazione dell’eredità culturale e la Convenzione di Faro e l’Archeologia sperimentale, pubblica, parteciapata e la Rievocazione storica come strumenti per la valorizzazione dell’eredità culturale.

Incontro informativo sulla Convenzione di Faro “ASPETTANDO ARCHEOFEST. FOOD IS CULTURE- CULTURA E ISTITUZIONI. PARTIAMO DALLA CONVENZIONE DI FARO” organizzato in occasione del decennale di ARCHEOFEST®️.

Il Parlamento italiano ha approvato in via definitiva la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul “valore sociale del patrimonio culturale materiale e immateriale” con la legge 133/2020 e attribuisce alle Comunità patrimoniali una responsabilità diretta per la valorizzazione dei beni comuni che essi sentono propri, in maniera formale o informale, attraverso un processo partecipato, aperto, plurale.

ARCHEOFEST®️, divenuto “Comunità Patrimoniale dei Saperi Antichi, Tradizionali e dei Saperi delle mani” iscritta alla Rete Faro Italia, in programma nei giorni 4-5-6 ottobre 2024 presso il Parco Regionale dell’Appia Antica, Ente co organizzatore dell’evento.

Per questa occasione vogliamo dedicare un pomeriggio all’informazione e al supporto per coloro che volessero istituire o costituirsi Comunità Patrimoniale.

Sono intervenuti:

  • Enrico Maria Guarneri (Direttore Parco Regionale dell’Appia Antica)
  • Caterina Rossetti
  • Francesca Mazzà (Funzionarie Parco Regionale dell’Appia Antica)
  • Massimo Massussi (Presidente Ass. Cult. Paleoes – EXTAD)
  • Luisella Pavan-Woolfe (Consigliere Europa Nostra, Associata CNR ITC)
  • Valeria Pica (Ricercatrice BACH Center Università d’Annunzio Chieti-Pescara)
  • Daniele Moschetti (Cooperativa Sociale La Paranza – Catacombe di Napoli)

I NUMERI DI ARCHEOFEST®

1
Edizioni di ArcheoFest® e 5 edizioni di Aspettando ArcheoFest®
1
Luoghi della Cultura
1
Presentazioni scientifiche
1
Collaborazioni istituzionali
1
Convegni
1
Presenze di pubblico
1
Realtà di Archeologia Sperimentale
1
Gruppi di Rievocazione storica
1
Realtà artigianali
1
Laboratori per adulti e ragazzi
1
Sponsors
1
Degustazioni offerte
1
Caffè erogati

IL PROGRAMMA

ARCHEOFEST® E LE COMUNITÀ DI EREDITÀ

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE
Riunione annuale Rete Faro Italia
Parco Regionale dell'Appia Antica - Ex Cartiera Latina

GIOVEDì 3

Riunione annuale Rete Faro Italia del Consiglio d’Europa (evento privato non aperto al pubblico). 

Archeofest® è un festival ma è anche una Comunità Patrimoniale riconosciuta dal Consiglio D’Europa (https://www.coe.int/it/web/venice/lazio3 ).

Allestimento Aree espositive e Area food.

VENERDì 4

Inaugurazione Archeofest® con apertura degli stand e delle attività (Rievocazioni, Contest Sperimentali, Area food, Visite guidate alla cartiera, Laboratori di archeologia sperimentale e rievocazione storica per ragazzi e adulti, Area games, area stand).

Convegno

  • Sessione 1
    Titolo sessione: Comunità Patrimoniali ed eredità culturali, tradizioni ed usi all’interno della società. Progetti dal mondo scientifico e dal territorio.
    Key lecture NERINA DI NUNZIO
  • Sessione 2
    Titolo sessione: Prodotti e produzioni agroalimentari in epoca antica, paleonutrizione e ricostruzioni ambientali, marker economici, archeologia dei paesaggi.
    Key lecture LUCIA GALASSO

SABATO 5

Apertura degli stand e delle attività (Rievocazioni, Contest Sperimentali, Area food, Visite guidate alla cartiera, Laboratori di archeologia sperimentale e rievocazione storica per ragazzi e adulti, Area games, area stand).

Convegno

  • Sessione 1
    Titolo sessione: Produzioni materiali, utensili e strategie di sussistenza nella storia.
    Key lecture CARLO CASI
  • Sessione 2 
    Titolo sessione: Archeologia, Scienze sociali, comunicazione e marketing per la sostenibilità e la valorizzazione delle
    realtà territoriali.
    Key lecture LUIGI CREMONA

DOMENICA 6

Apertura degli stand e delle attività (Rievocazioni, Contest Sperimentali, Area food, Visite guidate alla cartiera, Laboratori di archeologia sperimentale e rievocazione storica per ragazzi e adulti, Area games, area stand.

CON IL CONTRIBUTO DI

PATROCINI

SPONSOR

SPONSOR TECNICI

MEDIA PARTNERS

CULTURAL SUPPORTERS

CON LA PARTECIPAZIONE DI

ORGANIZZATORI

CO-ORGANIZZATORI

COMMUNICATION & DESIGN

THEFINGERSTUDIO.COM

CONTATTI

MASSIMO MASSUSSI +39 339 620 3329

Instagram
TikTok

IDEATORI

Massimo Massussi
Sonia Tucci

COMITATO ORGANIZZATIVO

Massimo Massussi
Sonia Tucci

COLLABORATORI

Laura Pinelli
Giulio Ranaldi
Milena Bozzurra
Romina Laurito
Beatriz Pino Uria

keyboard_arrow_up