PERCORSI DI APPRENDIMENTO

Preistoria

Quando ancora non si coltivava il grano: caccia, raccolta e pesca nell’antichità
Propulsori, archi, frecce, arpioni, ami, reti da pesca e strumenti di raccolta. Strategie e tecniche per la sopravvivenza in natura, ma a caccia solo per necessità!

Primitivizie: Food Culture e l’alimentazione nella preistoria
Erbe spontanee, frutti, bacche, legumi e cereali. Raccolta e trasformazione del cibo. Trattare, conservare, cucinare e scoprire attraverso gesti antichi nuovi cibi e sapori.

Andar per mari: la navigazione nell’antichità
Imbarcazioni, cartografia e strumentazione delle antiche popolazioni di viaggiatori.

Non è bello ciò che è bello: arte e primi ornamenti nella preistoria
Le pitture con l’ocra, l’incisione dei ciottoli, la lavorazione delle conchiglie e dell’osso, la creazione dei monili per comunicare, anche adornando il proprio corpo.

3M: Mani, Manufatti e Manici
Scheggiatura della pietra. Tecnologia litica e lavorazione artigianale per la costruzione degli utensili preistorici e per conoscere l’origine dei nostri strumenti. Dal Paleolitico ai tempi moderni, riconoscere le permanenze culturali nelle forme e nelle funzioni. Gesti ritrovati, manualità e sussistenza.

Vestirsi di natura: cardare, filare e tessere
Dal vello della pecora al filo di lana. Fibre, intrecci, colori, fusi, fuseruole, aghi e telai per sperimentare la produzione dei primi tessuti

Lo studio della Terra
Lo scavo paleontologico e archeologico, l’individuazione dei fossili, la seriazione stratigrafica per comprendere come si forma un giacimento.

Archeodatando: lo studio dei reperti archeologici
Osservare, studiare, misurare, comprendere, disegnare e datare. I primi e fondamentali passi del mestiere dell’archeologo.

La Paleontologia a scuola
La determinazione della specie animale, del sesso e dell’età dei ritrovamenti fossili.

Plasmando l’argilla: la produzione fittile nell’antichità
Dal Neolitico alla storia, modellare l’argilla con le antiche tecniche di lavorazione e decorazione.

La Toreutica: l’arte del cesello dell’età dei metalli
Materiali, strumenti e tecniche decorative della protostoria europea effettuate tramite lo sbalzo, il cesello e il bulino.

I segreti del fuoco: la metallurgia nell’antichità
Dal minerale all’oggetto finito: gesti, materiali, tecniche e strumenti per lo studio della produzione metallurgica dalla Preistoria al Medioevo.

Cosa raccontano le ossa
Percorsi didattici incentrati sull’evoluzione dell’uomo e sul mestiere dell’antropologo. Raccontare il lungo viaggio dell’umanità attraverso l’osservazione e lo studio dei reperti: le ossa.

Abitare la preistoria
Impariamo le tecniche di base per costruire le capanne dei villaggi pre-protostorici.

Archeogeocaching
Alla ricerca degli archeotesori! Ci sono centinaia di tesori che aspettano solo di essere scoperti e probabilmente alcuni sono proprio vicino a te. Attiva la tua mappa e la valigetta degli attrezzi e parti con una nuova avventura!

Menu