IDEATORI e SOCI FONDATORI

Abbiamo unito la nostra passione al nostro spirito creativo, per dar vita ad un progetto unico, ad ampio respiro.
Unisciti a noi, sperimentiamo insieme.

Massimo Massussi

Presidente
face

Sono un archeologo preistorico/sperimentale ed esperto nello studio delle industrie litiche preistoriche ed etnografiche. Da circa 15 anni ha intrapreso numerosi studi di carattere tecno-funzionale e sperimentale sia sulle tecniche di scheggiatura della pietra, che sulla strumentazioni e tecniche di lancio preistoriche.

Esperto di GIS (Geographic Information System), da diversi anni lavora alla creazione di database per l’archiviazione dei dati archeologici e alla progettazione di sistemi GIS per la gestione la tutela del territorio. Lavora come Archeologo/topografo in diversi scavi utilizzando l’ETS (Stazione Totale Elettronica) e GPS.

Collaboro con il laboratorio PaleoFactory al dipartimento di Scienze della Terra “Sapienza” Università di Roma e sono il Direttore Archeologo della Missione archeologica-paleontologica del giacimento paleolitico di Grotta Romanelli (Castro, Lecce)

Sono Socio dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana (Is.I.P.U)

Sonia Tucci

Amministratore
face

Sono un’archeologa preistorica, per la precisione una Paletnologa.
Il mio lavoro consiste nel ricostruire i paesaggi antichi mediante l’ausilio delle nuove tecnologie. Da molti anni insegno ed utilizzo i Sistemi Informativi Geografici (GIS) per la gestione, tutela, valorizzazione dei Beni Culturali.

Mi occupo di sperimentazione archeologica e, in particolare, studio le tecniche di decorazione delle lamine in metallo mediante lo sbalzo ed il cesello in preistoria e protostoria e studio le tecniche di lavorazione delle fibre vegetali ed animali in antico mediante l’analisi dei materiali archeologici, le loro riproduzioni sperimentali e la ricerca dell’originario gesto tecnico.

Collaboro con il laboratorio PaleoFactory al dipartimento di Scienze della Terra, “Sapienza” Università di Roma, sono la responsabile del settore tecnologico per la ricostruzione del paleo paesaggio della missione archeologico-paleontologica del giacimento paleolitico di Grotta Romanelli (Castro, Lecce).

Sono socia dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana (Is.I.P.U.)

Antonella Sciancalepore

Socio Fondatore
face

Sono un’archeologa preistorica, i miei studi e ricerche sono cominciati sin dall’università con il Neolitico nella Puglia, in particolare ho studiato l’Ipogeo Manfredi presso Polignano a Mare.

Sono archeologa subacquea. Ho maturato la mia esperienza negli anni in due dei più famosi siti perilacustri de ‘La Marmotta’ e del ‘Gran Carro’.

Sperimento le tecniche di lavorazione della ceramica e delle decorazioni vascolari; ho aggiunto l’interesse per la navigazione cominciando a riprodurre i modelli di imbarcazioni fittili ritrovati in contesti preistorici-protostorici e questo percorso mi ha portato alla ricerca del gesto tecnico e alla riproduzione manufatti archeologici seguendo un protocollo sperimentale.

Gloria Mittica

Socio Fondatore
face

Sono un archeologo classicista, laureata presso l’Università di Cosenza e specializzata presso l’Università di Lecce, argomento del PhD presso l’Università di Groningen è la circolazione di ceramica greca in contesti del Mediterraneo nel periodo che precede la cd. colonizzazione greca d’Occidente.

Collaboro con diverse Soprintendenze Archeologiche nel coordinamento delle attività di indagine sistematica di scavi di emergenza.

Dal 2004 membro della Missione Archeologica Internazionale presso l’insediamento enotrio-greco di Timpone della Motta, Francavilla Marittima (Cs) nel ruolo di responsabile scientifico sul campo ed oltre all’elaborazione dei dati di scavo mi occupo dello studio di diverse classi ceramiche qui documentate. Sono stato anche membro della Missione Italiana a Kyme d’Eolide con l’Università della Calabria e della Missione dell’Università di Austin (Texas) a Crotone.

COLLABORA CON NOI PER COSTRUIRE INSIEME QUESTO PROGETTO.

Menu