Archeofest 2017

Attraverso le trame della storia

L'evento

L’evento Archeofest 2017, il festival di archeologia sperimentale, nella sua IV edizione, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, fondatore, insieme alla CoopAcai Phoenix dell’RTI ADITUM Cultura, concessionario delle attività culturali e didattiche del Museo delle Civiltà (EUR, Roma). L’evento si è tenuto presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, nei giorni 23 – 24 – 25 giugno 2017.

L’evento, ideato e organizzato da Paleoes – EXTAD, ha visto la collaborazione con il Museo delle Civiltà ed è stato patrocinato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza”; essendo Paleoes – EXTAD membro di EXARC, network internazionale di archeologia sperimentale e musei all’aperto, avrà il suo patrocinio e quello di ICOM (International Council of Museums).

Il comitato scientifico è stato composto dai membri di Paleoes – EXTAD, dal Direttore e funzionari del Museo delle Civiltà, dal Soprintendente, da alcuni docenti universitari di “Sapienza” e responsabili della NY Carlsberg Glyptotek di Copenhagen.

Il tema di questa edizione è stata la tessitura, analizzata mediante i dati provenienti dal record archeologico, attraverso la ricostruzione dei gesti tecnici e dei saperi delle mani ed esposta da un punto di vista teorico e pratico.

Guarda le gallerie fotografiche

Officine Paleoes

Paleoes

Officine Temporis

Laboratorio Fusione

Laboratorio Filatura

Laboratorio Tintura

Laboratorio Ceramica

Antonio Cannavicci

Accensione Fuoco

Ettore Pizzuti

Luca Bedini

Ennio Donini

Giovanni Morra

Chiara Ferriani

Hephaisteion

Tavola Rotonda

Workshop

Pausa Caffè

Il programma di Archeofest 2017

null
Programma Specialisti
VEDI
null
Programma Aree Sperimentali
VEDI
null
Programma Cittadinanza
VEDI
null
Programma Generale
VEDI

Area download

Abstract e documentazione disponibile per lo scaricamento

Partner

Menu